Il magico arcipelago di Stoccolma

Il magico arcipelago di Stoccolma / alcune mete nell’arcipelago

La parte più incantevole di Stoccolma rimane un segreto per molti. Naturalmente ci riferiamo allo splendido arcipelago di Stoc­colma, un paesaggio marino senza pari con oltre 30.000 isole, isolette e scogli, di cui appena un migliaio abitati! Un ambiente unico nel suo genere tanto d’estate come di inverno. In appena due ore di battello o di auto da Stoccolma si ha a portata di mano tutto l’arcipelago.
Le acque di Stoccolma sono ancora solcate dai classici battelli bianchi, alcuni dei quali hanno oltre un secolo e funzionano anco­ra a vapore. Spesso è possibile pranzare o cenare a bordo.
Altre informazioni su www.stockholmtown.com

# Fjàderholmarna Le isole più vicine, ad appena 20 minuti di battello dalla City, con un ottimo ristorante aperto in estate e nel periodo natalizio. Le Fjàderholmarna offrono un’idea della bellezza dell’arcipelago a chi non ha tempo di proseguire oltre.

# Sandhamn Sandhamn, immersa nel magnifico paesaggio marino dell’arcipelago esterno, è il regno dei velisti e in estate pullula di attività e divertimenti. Nell’idilliaca cittadina, una storica stazione di pilotaggio, si trovano locande, hotel e l’Accademia Reale dei Navigatori (Kungliga Seglarklub-ben), oltre a numerosi ristoranti e bar. Sandhamn è splendida anche in autunno e inverno, quando l’arcipelago è avvolto dalla quiete più totale..

 

# Vaxholm Pittoresca cittadina dell’arcipelago con tante villette di legno fin de siede nelle caratteristiche tinte pastello locali. Vanta un’ottima offerta di ristoranti, accoglienti caffè e interessanti negozi. Una delle mete principali è lo storico Waxholms Hotell, dove è possibile pranzare o cenare oppu­re gustare il tradizionale buffet natalizio, con un’incantevole vista sulla fortezza e sul porto. Vaxholm si raggiunge tutto l’anno in battello e autobus.

# Grinda Un’isola incantevole con una paradisiaca riserva naturale, raggiungibile in meno di un’ora con il battello velo­ce che fa tappa a Vaxholm. In estate, le spiagge e gli scogli sono ideali per fare il bagno. La locanda Grinda Wàrdshus, in stile liberty, ha apertura stagionale. Comprende hotel, cottage, ostello e campeggio. La locanda organizza diverse attività, fra cui gite in kajak.

ALTRE METE

I dintorni di Stoccolma offrono numerosi luoghi ideali per le gite in giornata. Ne presentiamo due.

# Sigtuna La prima città della Svezia, fondata nel X secolo. Un incantevole centro a misura d’uomo con bellissimi edifici in legno sul lago Malaren, numerosi negozi, caffè, ristoranti e hotel, oltre a un interessante museo. Nei dintorni di Sigtuna si trovano quattro importanti palazzi, tra cui quello reale di Rosersberg e lo Skokloster. Sigtuna si raggiunge in treno e autobus o in battello dal centro di Stoccolma in poco meno di un’ora.

# Mariefred Accogliente e pittoresca cittadina storica a cir­ca un’ora di auto da Stoccolma, costruita intorno al sontuoso castello di Gripsholrn. Nata come fortezza duecentesca, fu ricostruita nella forma attuale negli anni ’30 del Cinquecento per volontà di Gustavo Vaso. Il castello custodisce una collezione unica di ritratti dei regnanti di Svezia.

In estate, si raggiunge con lo storico battello a vapore Mariefred, varato nel 1903, che percorre lo stesso tratto da ben 105 anni. A bordo è possibile pranzare o cenare in una splendida sala.
A Mariefred si può anche ammirare l’antica linea ferroviaria-museo a scartamento ridotto. Nel bel centro storico si trovano accoglienti ristoranti, caffè e negozi.

Follow me!