Vacanze in città Goteborg la città del mare

Göteborg – LA Città del mare

Gòteborg è una città di commercio, cultura e divertimenti, fortemente connotata dalla posizione sulla costa occidentale.

L’anima e il carattere di Gòteborg sono strettamente correlati alla posizione sulla costa del Kattegat, di fronte al rosato arcipelago del Bohuslàn. Il commer­cio e la navigazione sono da sempre la linfa vitale della città. Oggi, la sua natura marittima è confermata dai traghetti pertanto città dell’Europa settentrionale, dalla navigazione commerciale e dalla presenza di velisti di ogni parte del mondo.

Ancora oggi, Gòteborg è un importante polo commerciale e industriale, con aziende del calibro di Volvo e SKF. Negli ultimi decenni, la città ha attraversato un forte sviluppo post-industriale: le zone industriali e portuali sulle rive del fiume che la attraversa sono state trasformate in nuove aree urbane moderne e piene di vita, vicine al mare.

Il centro di Gòteborg vanta una miriade di eventi culturali, negozi, luoghi di interesse, ristoranti, caffè, aree ricreative e locali di svago, tutti raggiungibili a piedi. Nei vicoli del quartiere di Haga, con le sue pittoresche case in legno, e intorno a Magasinsgatan si trovano numerose boutique di moda e design interessanti e creative, negozi di dischi e di seconda mano, librerie, bar, ristoranti e caffè.

Se siete affasci­nati dal “miracolo dei jeans svedese,,, non potrete resistere a due pilastri della moda cittadina come Nudie e Dr Denim. Il bellissimo Museo d’Arte ospita una raccolta di capolavori scandinavi dell’Ottocento e del Novecento, e alcune opere internazionali di epoche precedenti.
Il Museo Ròhsska, uno dei prin­cipali musei di design e artigianato artistico in Scandinavia, vanta una raccolta permanente di alto livello e allestisce interessanti estemporanee.
L’Universeum e il Museo delle Culture del Mondo, di recente istituzione, hanno vivacizzato la scena museale cittadina, mentre il Giardino Botanico è il luogo ideale per gli amanti del giardinaggio.

Anche la scena musicale è particolarmente vivace: dalla Sinfonica di Gòteborg, l’orchestra nazionale svedese diretta da Gustavo Dudamel, ai grandi artisti e gruppi rock internazionali che in estate riempiono le arene della città nell’ambito dei famosi festival Way Out West e Metaltown.

Gòteborg è anche ai vertici in Scandinavia per fiere, eventi e divertimenti. Nello splendido luna park< Liseberg e nell’ampia area adiacente si svolgano fiere, concerti ed eventi sportivi che richiamano visitatori da tutto il mondo, in tutti i mesi dell’anno.

Durante il “Natale a Gòteborg,,, un’attrazione ormai irrinunciabile, tutto il centro si accende di spettacolari luminarie.
Negli ultimi anni, Gòteborg è salita alla ribalta nella stampa internazionale anche come meta gastronomica, grazie a cinque ristoranti nella Guida Michelin e tanti altri di alto livello.
Il pesce e i crostacei della costa occidentale sono la maggiore attrazione gastro­nomica della città. Il famoso mercato del pesce Feskekòrka e le aste del pesce vi faranno venire l’acquolina in bocca.

Da Gòteborg si raggiungono diverse mete pittore­sche nell’arcipelago del Bohuslàn, dove potete prati­care attività entusiasmanti come safari all’aragosta, escursioni in kayak e tanto altro.

Follow me!