
SMALTISCI IN TRE SETTIMANE I CHILI ACCUMULATI NELLE FESTE
L’insegnante di fitness Jill Cooper illustra un programma facile da fare a casa:
bastano dieci minuti di esercizi al giorno per assottigliare il girovita e tonificare tutto il corpo
-Tèsto di (grazia Qarlando ~ -foto di Aperto Chiovitti – DA OK SALUTE E BENESSERE
Come ogni anno, alla fine del lungo periodo di festività natalizie in cui si è passati per una quantità di tavole imbandite, concedendosi di tutto un po’ con moderazione quasi pari a zero, arriva il tempo dei bilanci. O meglio, della bilancia. Perché è proprio lei a presentarci il primo conto da pagare del nuovo anno. I soliti jeans vanno stretti e lo specchio ci rimanda un fisico più gonfio e arrotondato. La buona notizia? È possibile perdere quei chili di troppo quasi con la stessa velocità con cui si sono acquisiti. Purché si sia disposti a lavorare con costanza e regolarità.
RASSODA COSÌ I PUNTI CRITICI
Parola di Jill Cooper, insegnante di fitness ma soprattutto motivatrice, come lei ama definirsi. Perché il suo obiettivo non è soltanto quello di far perdere peso, ma anche e soprattutto di allenare il corpo a mantenersi stabilmente in forma, con sempre meno fatica e maggiori risultati. «Sono nata in Kansas, e in America, come è noto, si cresce dando grandissimo valore allo sport», spiega Cooper, reduce dal successo del reality Pechino Express su Rai Due, a cui ha partecipato in coppia con Antonella Elia. «A scuola l’importanza dei risultati sportivi è quasi pari a quella ottenuta negli studi. Per questo a sei anni ho cominciato a praticare atletica leggera, pallavolo, basket e softball». In questo servizio per OK illustra una serie di esercizi a corpo libero da praticare a casa per soli dieci minuti al giorno almeno cinque volte a settimana. Tanto meglio se ci si riesce anche tutti i giorni.

«Con questi esercizi andiamo ad agire su tutti i punti critici soprattutto femminili, quelli dove vanno subito a posizionarsi i chili di troppo delle donne anche r predisposizione genetica: addome provita, glutei, cosce e gambe. Senza dimenticare le braccia, che altrimenti rischiano di perdere tonicità e diventare flaccide», spiega Cooper. «Ma, oltre a eliminare i chili in surplus, l’allenamento aiuta anche a potenziare la capacità articolare e l’elasticità muscolare, consentendo un movimento generale più fluido e naturale».

DIMENTICA LA BILANCIA
Tanto per cominciare, allora, consiglia la trainer, mettete via la bilancia in modo da non cadere nella tentazione di pesarvi ogni giorno: sarebbe del tutto inutile perché il peso oscilla continuamente, e quindi quello segnato dall’ago non sarebbe particolarmente rilevante. Piuttosto, il primo giorno scattatevi qualche foto sui quattro lati del corpo (fronte, retro, destro e sinistro) sullo sfondo di una parete bianca, con gambe e piedi uniti. E mettete da parte quel paio di pantaloni che ultimamente faticate a infilare. Saranno le nuove foto che vi riscatterete alla fine e il rientro nei jeans a decretare inequivocabilmente il raggiungimento dei risultati. Bastano tre settimane per ottenerne di visibili, primo tra tutti nel girovita.


È INUTILE SALIRE SULLA BILANCIA OGNI GIORNO: IL PESO OSCILLA CONTINUAMENTE. MEGLIO FARE LA PROVA DEI JEANS CHE ULTIMAMENTE SI FATICAVA A INFILARE

DOPO UN MESE FAI MENO FATICA
È importante però sapere che all’inizio dell’allenamento, soprattutto se si conduce una vita prevalentemente sedentaria, il fisico reagisce inizialmente cominciando a irrobustire la muscolatura, quindi si può avere la sensazione di gonfiore fino a quando non sarà sufficientemente pronto a iniziare a bruciare i grassi. In compenso, nel giro di un mese e mezzo ci si sentirà sempre più attivi ed energici, con meno affanno e più resistenza. «E in tre mesi si avrà un corpo Totalmente nuovo, e da quel momento i poi la fatica per mantenere i risultati ottenuti sarà infinitamente minore», assicura la trainer. A lei, infatti, basta ormai la sola ora di allenamento al giorno per conservare la sua invidiabile forma fisica, anche se condotto intensamente con appositi attrezzi come il trampolino, la pedana vibrante, gli elastici e il thunderbell, senza rinunciare neppure alla corsa, perché un allenamento variegato è molto più potente ed efficace di uno ripetitivo.

NON CONTARE LE CALORIE
c’è una cosa, infatti, che l’allenatrice considera fondamentale: dimenticare il conteggio delle calorie bruciate giornalmente, che con questi dieci minuti di esercizi è pressoché irrilevante. E tener presente che a produrre risultati è l’intero processo fisiologico, con il progressivo e sistematico aumento delle fibre muscolari e del metabolismo, la riduzione della resistenza dei grassi a essere bruciati, la regolarizzazione del senso di fame. Perché, ovviamente, anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. La dieta da seguire? «Tanta acqua, poco zucchero, compreso quello contenuto nella frutta, proteine non tutti i giorni, fibre e legumi, e soprattutto moltissima verdura, io consiglio di consumarne almeno 18 diversi tipi nell’arco della settimana per nutrire al meglio la flora batterica intestinale, migliorando il funzionamento del metabolismo», consiglia Cooper.
L’ALIMENTAZIONE È FONDAMENTALE: TANTA ACQUA, POCO ZUCCHERO, PROTEINE NON TUTTI I GIORNI, FIBRE E SOPRATTUTTO MOLTISSIMA VERDURA


Per chi vuole approfondire
Puoi seguire Jill Cooper e tutte le sue tecniche di allenamento sul suo sito (www.jillcooper.it) e sul suo canale YouTube, Jill Cooper, dove troverai anche gli appuntamenti con i suoi speciali allenamenti Super Jump nelle palestre italiane.
HA ALLENATO I VIP sia come personal trainer privata sia come insegnante di fitness a Saranno Famosi, poi divenuto Amici di Maria De Filippi (Canale 5), a Unomattina Week-end (Rai 1) e al Grande Fratello (Canale 5). Scrittrice di libri dedicati al benessere del corpo e all’esercizio fisico, JillCooper ha anche lanciato sul mercato delle linee di abbigliamento sportivo